Vai ai contenuti

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE LA BIBLIOTECA DEL SENTIERO


Art. 1 - Denominazione
Con la denominazione LA BIBLIOTECA DEL SENTIERO è costituita un’Associazione apolitica, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro ai sensi degli art. 60 e segg. del Codice civile svizzero e del presente Statuto.

Art. 2 - Scopo
L’Associazione ha per scopo:
a. la traduzione in italiano dei testi trasmessi da Eva Pierrakos, su licenza della proprietaria dei testi originali: The Pathwork Foundation (www.pathwork.org)
b. la pubblicazione digitale gratuita dei testi originali tradotti
c. la traduzione, la creazione e la pubblicazione di materiale aggiuntivo per facilitare la lettura, l’ascolto, lo studio e la comprensione dei testi originali
d. la facilitazione dello scambio di opinioni, di esperienze e di altri singoli apporti dei propri soci

Art. 3 - Sede e durata
L’Associazione ha sede in Svizzera presso il domicilio del/della segretario/a. La sua durata è indeterminata.

Art. 4 - Mezzi finanziari, responsabilità e patrimonio sociale
I mezzi finanziari dell’Associazione sono costituiti dalle tasse sociali ordinarie o straordinarie dei soci/e, dalle donazioni, dai lasciti e dai proventi delle attività dell’Associazione.
L’esercizio annuale ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
L’Associazione risponde dei propri impegni unicamente con il suo patrimonio; è esclusa ogni responsabilità personale dei soci/e e dei membri del Comitato direttivo, i quali non hanno diritto alcuno sul patrimonio sociale in caso di scioglimento dell’Associazione.

Art.5 - Categorie di soci/e
I soci/e sono suddivisi/e come segue:
soci/e fondatori/trici coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione ed hanno costituito il Comitato direttivo iniziale. Sono tenuti al pagamento del contributo sociale.
soci/e attivi/e coloro che per la frequenza all’Associazione o per l’attività svolta a favore della stessa, ne sostengono fattivamente l’attività e la sua valorizzazione. La ratifica della loro ammissione compete al Comitato direttivo. Sono eleggibili al comitato direttivo e sono tenuti al pagamento del contributo sociale.
soci/e onorari/e la qualifica di socio/a onorario/a è conferita a quelle persone eminenti, insigni per pubblico riconoscimento o per servizi resi all’Associazione, a cui il Comitato direttivo crede conveniente tributare tale omaggio. I soci/e onorari/e sono esentati/e dal pagamento del contributo sociale.
soci/e sostenitori/trici coloro che sostengono economicamente l’attività dell’Associazione mediante il pagamento del contributo sociale senza l’impegno di apportare del lavoro personale.

Art. 6 - Diritti e doveri dei soci/e
Tutti i soci/e hanno diritto di voto all’Assemblea sociale.
Tutti i soci/e hanno accesso gratuito al materiale digitale prodotto dall’Associazione secondo l’Art. 2, cap. b. e c.
L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario ma impegna i soci/e all’osservanza del presente statuto e delle decisioni prese legalmente dal comitato direttivo, secondo le competenze statutarie.

Art. 7 - Ammissione di nuovi soci/e
Possono diventare soci/e le persone fisiche e giuridiche, svizzere o straniere, che per il loro interesse personale e la loro attività sono interessate al perseguimento degli scopi di cui all’art. 2.
Lo status di socio/a si acquisisce su esplicita domanda degli interessati/e, che dichiarano la loro volontà di aderire all’Associazione, osservare lo statuto e pagare un contributo sociale.
L’iscrizione è compiuta all’avvenuto pagamento del contributo sociale. Nel caso di pagamento rateale, l’iscrizione è compiuta all’avvenuto pagamento della prima rata.
Il Comitato direttivo decide sulla domanda di ammissione. L’interessato/a può presentare ricorso contro tale decisione davanti all’Assemblea sociale.

Art. 8 - Perdita dello status di socio/a -  esclusione di soci/e
Lo status di socio/a si perde:
a. per dimissioni, da comunicare per iscritto al Comitato direttivo con preavviso di 30 giorni. Il socio/a dimissionario/a non ha diritto al rimborso del contributo sociale o dei contributi precedentemente pagati
b. per decadenza, a seguito della perdita di uno o più requisiti in base ai quali è avvenuta l’ammissione
c. per esclusione dovuta ad accertati e gravi motivi di incompatibilità, ad esempio per avere contravvenuto alle norme e agli obblighi del presente statuto, al codice etico secondo l’Art. 16,  o per altri motivi che potrebbero compromettere il raggiungimento degli scopi dell’Associazione
d. per esclusione dovuta a morosità, pronunciata dopo un richiamo del pagamento. L’esclusione avviene al più tardi ed in ogni caso se il pagamento del contributo sociale non è avvenuto entro i 60 giorni dalla scadenza
L’esclusione è di competenza del Comitato direttivo. L’interessato/a può presentare ricorso contro tale decisione davanti all’Assemblea sociale.

Art. 9 - Gli organi sociali
Gli organi dell’Associazione sono:
a. L’Assemblea sociale
b. Il Comitato direttivo

Art. 10 - L’Assemblea sociale
L’Assemblea sociale è l’organo superiore dell’Associazione.
Essa è convocata dal Comitato direttivo ogni qualvolta si renda necessario, e comunque almeno una volta all’anno, o qualora un numero pari ad un quinto dei soci lo richieda. La convocazione deve essere fatta a ciascun socio/a mediante comunicazione scritta o digitale inviata almeno 30 giorni prima della data stabilita per l’adunanza.
L’Assemblea decide tutti gli oggetti non riservati al Comitato dell’Associazione ed in particolare:
a. nomina il/la Presidente, elegge il Comitato direttivo, e decide la revoca degli stessi
b. delibera circa l’approvazione dei rapporti di gestione e del bilancio annuale
c. risolve le controversie circa l’ammissione o l’esclusione di soci o socie che hanno presentato ricorso
d. delibera circa la revisione totale o parziale degli statuti
e. delibera sullo scioglimento dell’Associazione
Hanno diritto di intervenire all’Assemblea tutti i soci/e.
Le risoluzioni sociali sono prese dall’Assemblea a maggioranza dei soci/e presenti aventi diritto di voto; fanno eccezione la decisione di modifica dello statuto sociale e gli altri casi previsti dalla legge o dallo statuto medesimo, per i quali sia richiesta la maggioranza dei due terzi dei presenti.
Le votazioni si effettuano per alzata di mano. Non è possibile votare per procura.

Art. 11 - Il Comitato direttivo (Direzione)
Il Comitato direttivo è formato da un minimo di 2 ad un massimo di 7 membri, incluso il membro di diritto, vale a dire il/la Presidente dell’Associazione.
I membri del Comitato direttivo sono eletti dall’Assemblea sociale, entrano in carica subito dopo la nomina e restano in carica per la durata di due anni. Essi sono rieleggibili.
Il Comitato direttivo è convocato dal/la Presidente dell’Associazione ogni qualvolta lo ritenga necessario, o quando ne sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri, e comunque almeno una volta all’anno, entro il 31 dicembre, per l’allestimento del bilancio, nonché per l’eventuale rinnovo delle cariche sociali.
Le riunioni del Comitato direttivo sono valide quando siano presenti la metà più uno dei suoi membri; le deliberazioni sono valide quando ottengono l’approvazione della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto del Presidente dell’Associazione.
Le deliberazioni del Comitato sono raccolte in appositi verbali, firmati dal Presidente e da un altro membro che funge da segretario/a.
Il Comitato è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, e ha il diritto e il dovere di curare gli interessi della stessa.
Esso provvede a quanto necessario per il raggiungimento dei fini statutari, ed in particolare:
a. redige il resoconto sull’attività e allestisce il bilancio sullo stato patrimoniale dell’Associazione
b. decide l’importo del contributo sociale
c. esegue le direttive d’ordine generale impartite dall’Assemblea e delibera sull’attività svolta e da svolgere nei vari settori di sua competenza
d. convoca l’Assemblea sociale dell’Associazione
e. preavvisa all’attenzione dell’Assemblea sociale le domande per l’ammissione dei nuovi soci/e, rispettivamente circa l’esclusione di soci/e dove vi sono dei ricorsi
f. dà pareri su ogni altro oggetto sottoposto al suo esame dal Presidente della Associazione
Fatta eccezione per la nomina del presidente, che compete all'Assemblea, il Comitato direttivo si organizza e decide internamente l'attribuzione delle altre cariche.

Art. 12 - Il/la Presidente
Il/la Presidente dell’Associazione rimane in carica due anni, ed è rieleggibile.
Ha la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte a terzi e in giudizio; al medesimo/a spetta l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio e dell’Assemblea, a cui sovrintende.
In caso di assenza o di impedimento grave del/la Presidente dell’Associazione, questo/a viene sostituito/a da un altro membro del Comitato direttivo, designato/a, per quanto possibile, dal/la Presidente, o in caso contrario, dalla maggioranza dei membri di Comitato.

Art. 13 - Scioglimento dell’Associazione
L’Associazione può essere sciolta per deliberazione dell’Assemblea, qualora vi sia il consenso dei due terzi dei soci/e presenti ad un'Assemblea espressamente convocata.

Art. 14 - Liquidazione
In caso di liquidazione dell’Associazione, il patrimonio sociale sarà devoluto ad un’organizzazione avente uno scopo analogo. In mancanza di consenso sulla scelta di tale organizzazione, ovvero senza una maggioranza di due terzi degli aventi diritto di voto presenti all’Assemblea espressamente convocata per lo scioglimento, il patrimonio sociale verrà devoluto alla Fondazione The Pathwork Foundation con sede a 22727 Madison, nello stato americano della Virginia.

Art. 15 - Diritto sussidiario
Per tutto quanto non previsto nel presente statuto valgono le disposizioni di legge applicabili all’Associazione, in particolare gli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero.

Art. 16 - Codice etico
L’Associazione La Biblioteca del Sentiero si propone di essere inclusiva e riconoscere che ogni persona ha il diritto di essere trattata con dignità e rispetto.
Valorizzare la diversità significa riconoscere che ogni persona ha un’identità complessa e composta da molti elementi. Questi possono includere, ma non sono limitati, all'etnia, al sesso, all'orientamento sessuale, all'età, alle attitudini fisiche e mentali, alla nazionalità, alla situazione socioeconomica, alle convinzioni religiose, politiche o di altro tipo.
L’Associazione si propone di creare una cultura di rispetto e tolleranza, che abbraccia le differenze e in cui le pari opportunità e il pari trattamento siano una priorità per tutti.

Il presente statuto è stato approvato in occasione dell'Assemblea costitutiva svoltasi a Semione, in data 6 settembre 2018.
Torna ai contenuti